Risposte

La temperatura di riferimento della portata di un cavo?

A: 30°C (CEI UNEL 35024/1)


 la temperatura di funzionamento massima a regime continuo di un cavo?

cavo isolato in PVC = 70°C; cavo isolato in EPR/XLPE= 90°C
(a parità di sezione la portata di un cavo in EPR/XLPE è maggiore di un cavo in PVC nelle stesse condizioni di posa)
 


un cavo unipolare con guaina (ed es. FG7(O)R 0.6/1 kV) può essere usato come cavo PE (conduttore di protezione)?

basta fornire di etichetta (marcatura) giallo/verde ad entrambe le estremità del cavo



In ambienti ordinari è possibile posare cavi di tipo N07V-K ? 

Può essere posato solamenti In ambienti diversi dall'interno di un edificio o di altre opere di ingegneria civile. Dove devono essere conformi al Regolamento CPR (UE305/11), ai sensi del Dlgs 106/17. (dal 1° Luglio 2017).
Su Passerelle Portacavi E A Quali Condizioni Sono Ammesse Le Giunzioni E Le Derivazioni Nei Canali E Nelle Passerelle?

Sulla base della tabella 52A della Norma CEI 64-8 e della Tabella CEI UNEL 35752 il cavo N07V-K, senza guaina, NON può essere installato su passerelle portacavi, ma solo entro tubazioni e canali. Le giunzioni e derivazioni in canali e passerelle devono essere effettuate in conformità all'art. 526.1 (Parte norma e commento) della Norma CEI 64-8 [dal sito del CEI]


Qual’é la norma di riferimento per il dimensionamento dei conduttori in relazione al carico massimo e alla lunghezza della linea?

Per il dimensionamento dei conduttori occorre utilizzare una serie di documenti normativi: il principale è la Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione" in particolare la Parte 5 - Capitolo 52 "Scelta delle condutture". Le sua Sezioni 523 e 524 si occupano della portata dei cavi e delle sezioni dei conduttori. Per il dimensionamento dei conduttori l'Allegato F della Guida CEI 64-50 "Guida all'esecuzione degli impianti di bassa tensione" contiene utili informazioni sul problema del dimensionamento delle condutture. Per la determinazione delle portate la Tabella CEI UNEL 35024 permette in modo tabellare di determinare la portata dei cavi nelle condizioni di posa indicate nella Norma CEI 64-8. Si veda anche la Tabella CEI UNEL 35023 circa le cadute di tensione. [dal sito del CEI].